Un amore sordo e muto

 10,90

Codice ISBN: 9791281148574

Autore: ROLANDO PERRI

Titolo: UN AMORE SORDO E MUTO

Anno di Edizione: 2024

Numero di pagine: 100

Genere: Narrativa. Romanzo

Categories: ,

Description

IL LIBRO

Il testo si sofferma sul percorso non facile di formazione e di maturazione psico-fisica di un giovane, in particolare, sull’acquisizione consaputa dei princìpi basici, che sottendono alla conoscenza della grammatica e della sintassi dei sentimenti, persino quando il mondo attorno si manifesta dispersivo, contraddittorio e fuorviante nel mancato orientamento in direzione di una stella polare di riferimento.

Lungo tale tragitto, l’incontro fortuito e singolare con una coetanea, una giovane congolese, adottata da una famiglia italiana, nonostante una serie di problematiche da superare sul versante della personalità e delle condizioni particolari di lei, approderà a un rapporto d’amore autentico e fuori dal comune.

Le diversità marcate fra i due non saranno un ostacolo nella realizzazione di un progetto di vita, anzi, costituiranno motivo di arricchimento reciproco nel perseguimento di un ideale esistenziale, capace di unire sforzi individuali, attese e aspettative, convergenti verso un’unica finalità.

Uno spaccato di vita, al postutto, del mondo adolescenziale dei nostri giorni che, attraverso una storia privata, alquanto delicata e sensibile, aiuta a comprendere l’assurdità di certi pregiudizi – per condannarli e rifiutarli – e sollecita altresì la possibilità di stringere relazioni significative con chi può apparirci, troppo frettolosamente, non in linea con la cosiddetta normalità.

 

L’AUTORE

Di origini calabresi, parte attiva del Movimento Studentesco del ’68, si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Messina.

Percorre la carriera di docente e diviene preside negli Istituti Secondari Superiori. Dirigente formatore, ottiene, nel 2002-2003, un alto riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Tra le sue pubblicazioni: Sulle tracce di Barbiana verso la scuola autonoma, Edizioni Tierre, 2004 (Saggio); Presenze femminili nella vita di Don Lorenzo Milani / Tra misoginia e femminismo ante litteram, S.E.F., 2009 (Saggio). Gocce di rugiada d’amore rubate al tempo, Aletti Editore, 2012 (Romanzo); Il salice ridente, Editrice I libri di Emil-Odoya, 2013 (Romanzo); Alla ricerca della lettera D, Editrice Zona, 2015 (Romanzo); Élisabeth Rousset – Boule de suif / Salvifica prostituta, Edizioni Helicon, 2016 (Saggio letterario); Un francese sotto il cielo di Thrinakia, Editore Macabor, 2018 (Saggio letterario e artistico); Sovrana in sol diesis, Giovanelli Edizioni, 2021 (Favola).

Reviews

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.