Le maschere di Catabiano

 16,90

Codice ISBN: 9791281148352
Autore: VINCENZO TROVATO
Titolo: LE MASCHERE DI CATABIANO
Anno di Edizione: 2024
Numero di pagine: 248
Genere: NARRATIVA – ROMANZO

Description

IL LIBRO

Catabiano è una piccola città immaginaria siciliana dall’aspetto tranquillo. Ma dietro le facciate delle case, si consumano drammi. Qui tutti si conoscono, ognuno ha il suo posto e ci si conforma alle buone vecchie tradizioni: il notaio Eugenio Galante che non parla mai di sua moglie Elisa; il farmacista Giuseppe Lambusta che è innamorato di Candida ma rifiuta di dirle la verità circa il suo divorzio; Luigi Segreto che tesse una tela di ragno attorno ai nobili e ai latifondisti per nutrire le proprie ambizioni personali; Fiora Scanduro in possesso del dono di parlare ai morti che sogna la poesia mentre sua madre le nasconde le circostanze tragiche della morte di suo padre; Caterinedda e Placido Ardilio che sono i terribili pettegoli del Circolo di Conversazione dove la borghesia si scontra con la superbia della nobiltà; il brigadiere Giuliano Russo, un uomo integro tormentato dalla morte di suo figlio, che indaga sugli omicidi di diversi carusi (ragazzi), anime vaganti che infestano ancora i dintorni.

Gli abitanti di Catabiano obbediscono senza fiatare alle leggi feudali imposte dal barone di Zuppello e dal marchese delle Favara, i famosi Signori dello zolfo che mandano i carusi nelle profondità della terra. Ma questo ordine pacifico è destinato a cambiare a partire dal giorno in cui fa la sua comparsa Branwell, il nipote del barone di Zuppello. Questo giovane dandy dal fascino innegabile, raffinato, educato e colto, arriva a Catabiano. Cosa nasconde a suo zio e a sua cugina Cristina?

Questa fiction, a metà strada tra il thriller e il romanzo storico, è un testo sensibile sulle relazioni umane, sulla perdita di identità dei poveri carusi venduti come bestiame, e sulla paura di chi ha poco o nulla, che li porta a una forma sconcertante di servitù. E, in ultima analisi, pone al lettore la domanda essenziale ma angosciante: fino a dove, esattamente, si può spingere per godere del potere?

 

L’AUTORE

Dopo aver conseguito il DEA in Filosofia e Lettere presso l’Università di Bruxelles, Vincenzo Trovato ha ottenuto due dottorati: uno in Scienze religiose e filosofia, l’altro in Scienze dell’educazione. Professore di Filosofia all’Università di Mons (Belgio), è stato anche direttore di un centro di alfabetizzazione per l’insegnamento del francese agli stranieri. È autore di numerose pubblicazioni filosofiche e pedagogiche. Per lui la letteratura è lo strumento migliore per interpretare la vita e il mondo. Ha pubblicato nel 2023 con Planet Book il romanzo “Gli uomini d’onore non sono angeli.

Reviews

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.