Description
IL LIBRO
Cosa ha provocato la pandemia del COVID-19 sullo sport più popolare e praticato in Italia e nel mondo? In questo libro, il primo per l’autore, Samuele Pilò descrive la situazione vissuta dagli atleti e dagli sportivi più numerosi. I cambiamenti e i danni che l’emergenza sanitaria ha provocato dentro questo sport vanno ad aggravarsi su un settore che già presentava grosse crepe. I periodi dei lockdown, i centri sportivi chiusi, le competizioni interrotte, la crisi economica del settore, la ripresa, il contagio, gli stadi vuoti, le condizioni dei calciatori e degli allenatori professionisti e dilettanti e dei più piccoli sono tutti aspetti che hanno caratterizzato questo periodo, iniziato dal lontano mese di marzo 2020 e tuttora in corso. L’arco temporale analizzato e discusso in questo libro va da marzo 2020 a maggio 2021.
Il testo si distingue per le parti narrate costruendo un po’ la ‘storia’ di quest’ultimo periodo sportivo, per gli argomenti scientifici spiegati a tutti, e per quelli inerenti al settore del calcio italiano tra le analisi, le riflessioni e le critiche.
L’AUTORE
Samuele Pilò, nato a Pisa nel 1994, è un chinesiologo sportivo calabrese che risiede a Borgia in provincia di Catanzaro. Ha conseguito la laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila. È appassionato di sport, con un ascendente particolare per il calcio che studia sui profili accademico-scientifico e tecnico. Ha collaborato nel settore della scuola calcio come istruttore sportivo. Ha fondato ed è autore del sito “www.analysisportiva.it” (uno spazio dedicato con professionalità all’analisi e agli argomenti sportivi) ed è insegnante di educazione fisica nella Scuola Secondaria.
RECENSIONI
– Il libro di Pilò tra i consigliati di Sport del Sud
– Pilò e la sua opera sul Quotidiano del Sud
Reviews
There are no reviews yet.