Description
IL LIBRO
Gran parte della raccolta è stata scritta negli anni della pandemia, quando siamo stati sottoposti a provvedimenti di limitazione della libertà. In essa si alternano l’amara constatazione della perdita, per molte persone, della ragione, la forte speranza che esista un gruppo di persone che non ha né ceduto né creduto al racconto che veniva ovunque diramato, la voce di chi, assecondando quanto veniva detto, ha avuto conseguenze gravi, e quella di chi, invece, ha resistito. Ci sono poi poesie a sé stanti ma che possono comunque entrare in queste “parole dal lockdown”.
Nate come reazione di un momento, scritte quasi tutte di getto, queste poesie sono un tentativo di ripresa di coscienza e dignità umana.
L’AUTORE
Gianandrea Cocco, nato a Reggio Emilia nel 1962, ha vissuto in varie città per poi tornare, dopo varie disavventure, nella città natale. Ha sempre coltivato il sogno di scrivere cui solo di recente ha dato forma componendo principalmente poesie.
Ha partecipato a vari concorsi e sue opere sono pubblicate in alcune antologie e in tre raccolte.
È stato premiato nel 2023 nell’XI edizione premio “Alda Merini”, è arrivato secondo nella IV edizione concorso “Pensieri e Parole” e terzo nella XII edizione concorso “Florida Roma”.
Reviews
There are no reviews yet.