CRISALIDE. Ovvero, Storia di una ragazza qualunque

 13,90

Codice ISBN: 9791281148369
Autore: MARIA FRANCOLINO
Titolo: CRISALIDE. OVVERO, STORIA DI UNA RAGAZZA QUALUNQUE
Anno di Edizione: 2024
Numero di pagine: 136
Genere: NARRATIVA. Romanzo

Description

IL LIBRO

Crisalide è la storia di una crescita, di una maturazione e di una faticosa trasformazione tutta giocata al femminile da una ragazza, Ginetta Forlani, che vive in un piccolo paese della Bassa bergamasca, a ridosso degli anni ’60 del secolo scorso, gli anni del boom economico, della caotica e speculativa espansione edilizia, della grande migrazione verso il Nord di milioni di braccianti provenienti dal Sud Italia, delle tumultuose contestazioni politiche e sociali, della nascita del neo-femminismo.

In questo vivace e contraddittorio contesto storico, Ginetta, a cui viene impedito di proseguire gli studi, cresce segregata in casa, accanto alla madre che le insegna il mestiere di sarta.

Ginetta è una ragazza sola, di umili origini e con pochi strumenti culturali, una ragazza qualsiasi, appunto, che dovrà affrontare non pochi ostacoli per arrivare a cogliere il messaggio rivoluzionario contro ogni forma di oppressione e di violenza di cui le neo-femministe – con cui si troverà a contatto – si fanno portatrici e di cui lei stessa, in un qualche modo, né è l’emblema.

Storia di una donna, certo, “Crisalide”, ma anche storia di milioni di donne costrette a vivere fuori dalla Storia e relegate in un protagonismo negativo di cui, a dispetto delle lotte e delle incontestabili conquiste, ancora oggi è necessario prendere coscienza per riappropriarsi fino in fondo della vita. “Crisalide”, tuttavia, è un romanzo che non può essere circoscritto a una chiave di lettura esclusivamente femminista, ma sottintende un messaggio più profondo, rivolto a tutti gli esseri umani.

L’autrice, attraverso Olga – un personaggio significativo del romanzo –  è convinta, infatti, che solo un processo di maturazione individuale, vissuto nella solitudine, possa realmente aiutare gli esseri umani, tutti, a crescere e realizzarsi al di là di ogni conformismo intellettuale e morale, per prendere piena consapevolezza della propria persona e delle proprie potenzialità espressive.

 

L’AUTRICE

Maria Francolino è nata a Rossano, in provincia di Cosenza, nel 1952.

Laureatasi in Scienze Politiche a Messina, ha svolto la professione di segretario generale in vari comuni, vivendo a Bergamo, città dove attualmente risiede, Bologna, Ferrara, Genova e Sassari. Appassionata della psicoanalisi junghiana, alla fine degli anni ’80 ha frequentato un corso quadriennale di medicina psicosomatica presso l’Istituto Riza di Milano.

Per la casa editrice NeP ha pubblicato, nel 2023, la raccolta di racconti dal titolo Il filo rosso.

Reviews

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.